sabato 26 maggio 2012

IL BIODIZIONARIO OVVERO GUIDA AL CONSUMO CONSAPEVOLE




Inauguro con questo articolo la rubrica dedicata al consumo consapevole!
Il primo argomento di cui voglio parlarvi e' il biodizionario, un utile strumento creato da Fabrizio Zago, chimico industriale e consulente ecolabel, indispensabile per capire se il prodotto che abbiamo di fronte contiene o meno sostanze dannose per il nostro organismo e per l'ambiente. Per cominciare ad usarlo basta andare all'indirizzo


Vi basterà digitare nella barra in alto sinistra il nome di uno degli ingredienti presenti nell'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) del vostro shampoo, balsamo, bagnoschiuma, crema...e poi cliccare "cerca". I responsi che potrete ottenere sono 5:

Due pallini verdi = perfetto
Un pallino verde = va bene
Un pallino giallo = potrebbero esserci dei problemi ma si può chiudere un occhio, soprattutto se il componente e' alla fine della lista degli ingredienti
Un pallino rosso = se ne sconsiglia l'uso a meno che non sia l'unico pallino rosso presente, meglio ancora se alla fine della lista degli ingredienti.
Due pallini rossi = inaccettabile


Attualmente sono conosciute 6205 sostanze e nel biodizionario ne trovate catalogate ben 4947, cioè quelle usate più di frequente.
Sperando di esservi stata utile vi aguro una buona consultazione!

Sarah Diotallevi - Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua.

Nessun commento:

Posta un commento