martedì 8 aprile 2014

Progetto le Origini di Venezia

Vi siete mai chiesti come fosse la Venezia delle origini? Come venissero costruiti i ponti o i pozzi che ancora vediamo quando camminiamo per le calli? E come funzionassero i primi sistemi fognari o quali tecniche venissero utilizzate per bonificare le zone paludose? 


La laguna rappresenta per sua stessa natura un ecosistema in continuo cambiamento, determinato dall'equilibrio mutevole di acque dolci e salate. Nel corso dei secoli anche la mano dell’uomo ha contribuito a modificare l’aspetto delle terre emerse. La laguna come oggi la conosciamo è quindi l’esito di molteplici influenze e interventi.
Il progetto “Le Origini di Venezia” rappresenta il primo portale web che fa conoscere la storia della Venezia delle origini, quella nascosta e a volte dimenticata e taciuta, o sommersa dalle stratificazioni edilizie di epoche successive.

Scopri la storia di Venezia, di Altino e di Torcello cliccando qui



Il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua ha curato la realizzazione del settore “Acqua” e le interviste, all'interno del progetto “Le Origini di Venezia”.

Questo progetto è stato finanziato dalla Fondazione Telecom Italia, coordinato da Metadistretto Veneto Beni Culturali e Ambientali, in collaborazione con Ministero dei beni culturali e ambientali e Provincia di Venezia. 

Nessun commento:

Posta un commento