giovedì 13 aprile 2017

ESPLORAZIONI FLUVIALI - Turismo Avventura e Coscienza Ambientale

ESPLORAZIONI FLUVIALI
Turismo Avventura e Coscienza Ambientale


Giovedì 20 Aprile 2017 - Ore 9.30
Ca' Dolfin, Aula Magna S. Trentin - Venezia


Giovedì 20 Aprile, ore 9.30, a Venezia presso Ca' Dolfin, Aula Magna S. Trentin, si terrà la conferenza "Esplorazioni Fluviali. Turismo avventura e coscienza ambientale".
Le avventure fluviali presentate in questa giornata di studio considerano alcune rotte nautiche di terraferma, lungo corridoi d’acqua sconosciuti ai più, che meritano di essere ri-percorsi e restituiti alle coscienze per rafforzare una sempre più necessaria fratellanza fluviale tra gli abitanti del pianeta. Oggi, infatti, la pratica del turismo fluviale costituisce un settore in netta espansione, sia per quanto riguarda il numero di praticanti attività legate alla presenza di affascinanti paesaggi d’acqua che per il diffondersi di iniziative di recupero e promozione dei patrimoni culturali rinvenibili lungo le sponde dei fiumi e dei canali artificiali. Ne consegue una diffusa e condivisa coscienza non solo del ruolo vitale e del valore simbolico dei corsi d’acqua, ma anche dell’innegabile potere riabilitante delle loro qualità estetiche, come dimostrato in decenni di ricerca di psicologia applicati allo studio delle percezioni degli ambienti fluviali.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di ricerca avviato con il progetto europeo EU.WAT.HER (European Waterways Heritage), di cui Ca’ Foscari è Leader Partner e Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua è partner associato, la cui prossima conclusione non interromperà in alcun modo la linea di ricerca dedicata alle esplorazioni fluviali, tra i più preziosi ed efficaci strumenti per una tanto auspicata strategia di recupero ambientale.
 
Intervengono
Jan Van den Borg
Saluti del Presidente del Corso di Magistrale Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici
Francesco Vallerani
Le avventure fluviali come esperienze esplorative per tornare ai luoghi
Giacomo Della Gatta
Esplorare con il kajak: il caso del fiume Niger da Bamako a Timbouktu
Giacomo de Stefano
A remi e a vela: viaggio per acque interne da Londra a Istambul
Antonio Piro
Packrafting: navigare e ri-scoprire i piccoli fiumi

Nessun commento:

Posta un commento